Vai al contenuto

Armenie

Anna Daminato

Il primo viaggio in Armenia lo feci nel lontano 2013. Giacomo, mio marito conosceva e frequentava la comunità armena di Padova e quell’anno la comunità organizzò un corso di lingua armena al quale Giacomo partecipò con molto entusiasmo.
La sua insegnante Benedetta organizzò per settembre 2013 un viaggio in Armenia a cui Giacomo ed io partecipammo.
Eravamo in 6: una coppia da Venezia, una da Pisa e noi. Fu un viaggio bellissimo e fummo sempre accompagnati da Shushan Martirosyan , splendida ragazza armena che ci fece ancor di più amare e apprezzare la sua terra e il suo popolo
Ricordo che ero avvolta continuamente dallo stupore e dalla meraviglia per le cose che vedevo e le persone che incontravo.
Davanti ai monasteri, centri religiosi di cultura, di architettura e di opere d’arte grandissimi, rimasi estasiata dalla bellezza ma anche dall’atmosfera di spiritualità e raccoglimento che si provava.
Al monastero di Khor Virap, da cui si vede davanti il monte Ararat , Monte Sacro per tutto il popolo armeno, volarono colombe di Pace e questo gesto lo ripetei anche nei successivi viaggi che organizzai e feci con amici nel 2014 e nel 2018…

Foto di Anna Daminato

Categorie

viaggi

%d