Vai al contenuto

Relatori e collaboratori

(in ordine alfabetico)

Marco Ansaloni

La ricerca fotografica di Marco Ansaloni è il risultato costante di un legame generato dall’incontro della fotografia con la Storia.
Grazie alla collaborazione con istituzioni, fondazioni, case editrici e media come National Geographic, Geo magazine, Archaeology Magazine, Gruppo Espresso, Gruppo RBA, The Guardian, Focus, Yo Dona, Storica National Geographic, Historia National Geographic ha potuto sviluppare una attenta sensibilità verso le svariate forme di arte che sono alla base del patrimonio culturale e delle culture a cui appartengono.

Yenelina Arakelyan

Il soprano Armeno Yenelina Arakelyan ha studiato presso l’accademia di canto S. Danielyan di Yerevan, dove si è diplomata nel 2004. Nel 2008 ha conseguito la laurea in Canto operistico presso il Conservatorio Statale di Komitas di Yerevan.

Antonia Arslan

Scrittrice e saggista italiana di origine armena. Laureata in archeologia, è stata per molti anni professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova.Ha pubblicato, fra l’altro, un fortunato volume su Dino Buzzati e alcuni saggi fondamentali sulla narrativa popolare e d’appendice e sulla galassia delle scrittrici italiane dopo l’Unità d’Italia . Ha ristampato alcuni dei loro romanzi più importanti.

Informazioni aggiuntive: https://www.antoniarslan.it/

Architetto Gaianè Casnati

Gaianè Casnati

Architetto conservatore, è membro del consiglio del Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena (CSDCA) per il quale cura tutte le attività nel campo della formazione al restauro, conservazione e valorizzazione dei beni culturali, collaborando con università italiane come il Politecnico di Milano e l’Alma Mater Università di Bologna. Dal 2018 è Council member di Europa Nostra e membro dell’Advisory panel del programma 7 Most Endangered.

© Emanuele Cosmo

Emanuele Cosmo

Vive e lavora a Milano, come freelance.
Nel corso degli anni ha sperimentato varie tecniche e linguaggi, dalla fotografia di still life al ritratto, dalla fotografia di architettura al reportage di viaggio. Le sue immagini sono state pubblicate, tra gli altri, da Marie Claire Italia, Marie Claire Grecia, Marie Claire Travel, Marie Claire Maison, D repubblica, Riders, Traveller, Viaggi&Sapori e Voyage.

Claudio Fanton

Claudio Fanton

Ha sempre coltivato passioni in diversi ambiti culturali: si è infatti diplomato nel 1987 in oboe presso il Conservatorio di musica “Cesare Pollini” di Padova perfezionandosi successivamente (dal 1990 al 1994) presso la “Scuola di Musica di Fiesole” e contemporaneamente ha conseguito Laurea in Astronomia presso l’Università degli Studi di Padova svolgendo una intensa attività di ricerca sulla fisica dei buchi neri

Università Ca’ Foscari ©Marco Sabadin/Vision

Aldo Ferrari

Professore Ordinario presso il Dipartimento di studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è laureato in Lingua e Letteratura Russe nel 1984 presso la stessa università, e ha ottenuto un Dottorato di ricerca in armenistica nel 1999 presso l’Università Cattolica di Milano.

Leggi nota biografica: FERRARI Aldo – Unive

Andrea Gaspardo

Dott. Andrea Gaspardo; nato a Pordenone il 15/02/1986, laureato all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Socio co-fondatore, amministratore ed analista geopolitico presso la società di consulenze Epidosis S.r.l.. Collabora da oltre 2 anni e mezzo con il megazine Difesa Online, principale outlet dell’informazione legato al mondo della Difesa e della Sicurezza. È inoltre co-fondatore del Partito Moderato d’Italia (PMDI) nel quale ricopre il ruolo di responsabile per le questioni estere.

Gayanè Khodaveerdi

Nata e cresciuta in Italia da genitori armeni , laureata in economia e specializzata nel marketing, lavora nel campo della moda . Fa la volontaria in due associazioni diasporiche : è segretaria del Consiglio dell’Unione degli Armeni d’Italia e presidente dell’AGBU Milano. Appassionata di letture e attività artistiche per bambini.

foto ritratto di Pietro Kuciukian

Pietro Kuciukian

Pietro Kuciukian, medico chirurgo, figlio di un sopravvissuto al genocidio del 1915, vive e lavora a Milano. Come il padre prima di lui ha studiato al collegio dei Mechitaristi di Venezia, dove ha appreso la lingua armena. Si occupa da anni della storia e della cultura del popolo armeno. Collabora con il Museo del Genocidio di Yerevan in Armenia, dove ha fondato nel 1996 il Comitato internazionale dei Giusti per gli armeni. La memoria è il futuro. E’ tra i fondatori nel 2001 con Gabriele Nissim del comitato Gariwo, la foresta dei Giusti che ha sede a Milano.
Nel gennaio del 2003 gli è stato conferito dal Comune di Milano l’”Ambrogino d’oro” per la sua attività di  ricerca dei “Giusti per gli armeni”. Ha pubblicato numerosi libri sull’Armenia. Con il volume Voci nel deserto. Giusti e testimoni per gli Armeni (2000), ha vinto a Venezia il premio S.Vidal per il dialogo fra i popoli e le religioni. Ha collaborato per il settore di armenistica con il domenicale del Sole24 ore. Con decreto del Ministero degli Affari Esteri del 16 marzo 2007 è stato nominato Console Onorario della Repubblica di Armenia in Italia, titolare dell’ufficio consolare di Milano

Ariane Llor

Ariane Llor, clarinettista. Formatasi al Conservatorio di Boulogne-Billancourt, Ariane Llor ha studiato pianoforte e clarinetto fin da giovanissima. Si è laureata in un Premio di clarinetto, summa con lode (2020), un premio di analisi (2017) ed un premio di teoria musicale (2018)

Shushan Martirosyan

Shushan Martirosyan

Laureata in Filologia Romanza all’Università Statale di Yerevan, ha avuto più occasioni di borse di studio in Italia (Ca’ Foscari di Venezia, l’Università per stranieri di Siena). Si è specializzata nel settore del turismo, iniziando dal lavoro di guida culturale turistica. Ha fatto ca. 20 viaggi in Italia per partecipare alle fiere internazionali del turismo (BIT di Milano, Fa’ la cosa giusta-Milano), alcune decine di presentazioni dell’Armenia in numerose città di diverse regioni d’Italia. Attualmente organizza viaggi in Armenia, proponendo viaggi insoliti, viaggi per gli appassionati dello yoga, viaggi culturali-naturalistici, per gli appassionati di trekking, di enogastronomia, di ornitologia e di riti tradizionali. “Amo la Natura nella sua integrità, dove ogni particella sa perfettamente di fare parte di una catena ed è priva di egoismo. Scelgo l’approccio olistico in tutte le situazioni, in tutte le questioni. Sono felicemente parte della Natura“.

Siobhan Nash-Marshall

È Professore di filosofia e detiene la cattedra Mary T. Clark Chair di filosofia cristiana al Manhattanville College di New York, dove é anche la direttrice del dipartimento di filosofia. Ha ottenuto un dottorato in filosofia dall’università di Fordham University e dall’ Università Cattolica di Milano. Inoltre ha una Laurea dall’ Università di Padova e un Bachelor of Arts dall’università di New York. Le sue specializzazioni sono metafisica, epistemiologia e filosofia medievale. È autrice di vari libri e saggi.

Leggi note biografiche: profilo

Alberto Nones

Alberto Nones è docente di Storia ed estetica della musica al Conservatorio “G.Puccini” di Gallarate. Pianista e musicologo, è autore di quattro monografie, tre curatele, quattro CD, voci enciclopediche e numerosi saggi. Diplomato in pianoforte al Conservatorio di Trento, laureato in filosofia all’Università di Bologna, Master all’Università di Londra, dottore di ricerca all’Università di Trento, è stato ricercatore Marie Curie a Cambridge e ricercatore Fulbright e Post-Doc a Princeton. Tra i molti Paesi in cui ha tenuto conferenze e concerti, figura anche l’Armenia, e da un ricordo di viaggio comincerà la sua conferenza sulla musica colta armena.

Informazioni aggiuntive: https://www.albertonones.com/

Mikayel Ohanjanyan, scultore. Foto di Nicola Gnesi
Foto Nicola Gnesi

Mikayel Ohanjanyan

Scultore. Nato a Yerevan, in Armenia nel 1976, vive e lavora fra Firenze e Pietrasanta.
Ha frequentato il collegio statale di Belle Arti P. Terlemezyan a Yerevan (diploma nel 1995) e, in seguito, il collegio statale di Belle Arti di Yerevan (diploma nel 2001). Nel 2000, dopo il suo trasferimento in Italia, si è iscritto all’Accademia di Belle Arti di Firenze (diploma nel 2005). Nel corso della sua carriera artistica ha partecipato a varie mostre nazionali ed internazionali.

Informazioni aggiuntive: http://ohanjanyan.com/

Aldo Oriani, esperto di biodiversità ecologiva

Aldo Oriani

Laurea in Economia Aziendale, membro della Società Italiana di Scienze Naturali dal 1977 nella quale ha rivestito varie cariche tra le quali quella di coordinatore del Centro Studi Storico-naturalistico nel cui ambito ha prodotto numerose pubblicazioni e conferenze sui grandi carnivori, ungulati ed uccelli. Nel 2011 ha promosso e condotto il viaggio naturalistico della Società in Armenia

Pusant Tommaso Pagliarini

Classe 1984.
Dal 2010 lavora come attore teatrale. Scrive e dirige spettacoli con una forte componente visiva, come fuoco, trampoli e acrobatica, per le rappresentazioni all’aperto. Si dedica contemporaneamente alla lettura scenica e poetica arrivando in fine al suo ultimo progetto, le Audio Fiabe Colorate, ossia gli audio libri di fiabe classiche con effetti sonori e musica

Nadia Pasqual, giornalista, professionista relazioni pubbliche

Nadia Pasqual

Professionista di marketing e comunicazione. Il suo primo incontro con gli armeni è avvenuto nel 2007, quando iniziò a collaborare con organizzazioni governative locali e agenzie di sviluppo internazionali impegnate nello sviluppo e nella promozione dell’Armenia come destinazione turistica. Da allora, si è occupata della promozione del Paese in Italia, facendolo conoscere a tour operator, giornalisti e viaggiatori con attività di comunicazione, informazione e attraverso l’organizzazione di eventi e presentazioni in molte città italiane. È autrice della prima guida di viaggio in lingua italiana interamente dedicata all’Armenia (Polaris Editore, 2010 e successive edizioni).

Informazioni aggiuntive: http://www.markpr.it/

Alessandro Piovan

Nato a Padova, si diploma brillantemente all’Accademia di Musica Moderna di Milano e successivamente consegue il Diploma Accademico in Batteria e Percussioni presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza studiando anche orchestrazione jazz con Paolo Birro e approfondendo lo studio delle percussioni e della batteria.

Francesco Piovan

Nato a Padova, si laurea brillantemente in contrabbasso presso il Conservatorio Statale di Musica “Lucio Campiani” di Mantova sotto la guida del M° Gabriele Ragghianti. Partecipa a masterclass e corsi di perfezionamento con G. Ragghianti, G. Ettorre, A. Sciencalepore , L. Lanzilotta.

Massimo Rolandi, docente di lettere

Massimo Rolandi

Docente di Lettere presso le scuole medie, con un master in glottodidattica nel cassetto. Si interessa di lingue, montagne, cultura, natura.

Marco Ruffilli

Marco Ruffilli è laureato in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano e in Lingue e Culture del Mediterraneo e del Medio Oriente all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Svolge un dottorato di ricerca all’Università di Ginevra. Ha ideato nel 2015 il Seminario sulla Storia dell’Arte Armena presso l’Università Ca’ Foscari. Membro dell’Association Internationale des
Études Arméniennes, è autore di diversi contributi su riviste specializzate nella storia dell’arte e negli studi orientali.

Jacopo Santini

Nato a Firenze, studi umanistici cui segue una laurea in Legge presso l’Università di Firenze. Dal 1998, impegnato nel campo della fotografia archeologica presso la Soprintendenza Archeologica di Firenze. In questa veste è incaricato della documentazione fotografica di reperti, delle varie fasi del restauro e di siti archeologici nel centro Italia, e collabora alla produzione di materiale iconografico per mostre nel settore. Attivo sin dalla metà degli anni 90 nel campo della fotografia documentaristica e di indagine sociale, inizia a pubblicare e ad esporre presso gallerie, festival ed istituzioni culturali in Italia, Europa e Stati Uniti. Dal 2004 insegna, oltre che per altri programmi universitari statunitensi, presso la SACI, Accademia d’Arte Statunitense a livello Universitario con sede a New York e Firenze, come docente di fotografia, co-direttore del programma biennale Master in fotografia e direttore del programma dedicato alla Biennale d’Arte e d’Architettura a Venezia. Dal 2018 insegna per Leica Akademie a Firenze. Già impegnato in reportage riguardanti il Medio Oriente, grazie ad una borsa di studio SACI sta attualmente lavorando a “301”, progetto fotografico/testuale sulla memoria di Metz Yegern, il genocidio Armeno.

Informazioni aggiuntive: Jacopo Santini Fotografo

Saténik Shahazizyan-Simonyan

Organista, pianista, di varia formazione, Saténik Shahazizyan è nata in una famiglia di musicisti in Armenia ed è cresciuta a Parigi dall’età di 9 anni. Ha studiato pianoforte, organo e clavicembalo al Conservatorio Regionale di Parigi (CRR de Paris) e si è perfezionata in Musicologia con una Licenza all’Università della Sorbona (2016) e ha ottenuto nel 2018 il suo Master d’Organo al Conservatorio Superiore Nazionale di Lione.

Baykar Sivazliyan

Armenista, turcologo e dirigente politico della diaspora armena, nasce a Istanbul il 21 febbraio del 1953 …..

ONG “Sviluppo e Conservazione delle Tradizioni Culinarie Armene”

Presidente: Sedrak Mamulyan

Lo scopo dell’organizzazione è quello di unire il potenziale degli chef armeni, iniziando dalla preservazione dei piatti armeni tradizionali e una presentazione nuove, moderna. Le attività dell’organizzazione coprono il territorio dell’Armenia e della diaspora armena

Leggi di più (pagina in armeno)

Paolo Arà Zarian

Nel 1980 ottiene la laurea in Architettura presso il Politecnico di Erevan. Ha un Master in Storia e Teoria dell’Architettura presso l’Istituto d’Arte dell’Accademia delle Scienze della Repubblica di Armenia. Dal 1985 è iscritto all’Ordine Internazionale degli Architetti della Repubblica di Armenia. Dal 1997 è iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia.

Mons. Levon Arciv. Zekiyan

Mons. Levon Arciv. Zekiyan

Arcieparca degli Armeni Cattolici di Istanbul e di Turchia
Delegato Pontificio per la Congregazione Mechitarista.
Professore già associato di Lingua e Letteratura armena dell’Università Cà Foscari di Venezia.

Informazioni aggiuntive:
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – L’Istituto – Accademici – Boghos Levon

Simone Zoppellaro, giornalista e autore

Simone Zoppellaro

Giornalista, ha trascorso sei anni vivendo e lavorando tra l’Iran e l’Armenia. Autore di due volumi editi da Guerini e Associati: Armenia oggi (2016) e Il genocidio degli yazidi (2017). Collabora con la Fondazione Gariwo – la Foresta dei Giusti e con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, dove vive.